Mercatino Telefonia

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mercatino Telefonia

Mercatino dell'usato e dell'Hi-tech


    FAQS Vodafone

    xxkkxx
    xxkkxx
    CrAzY AdMiN
    CrAzY AdMiN


    Numero di messaggi : 33
    Età : 36
    Località : mm
    Data d'iscrizione : 19.02.08

    FAQS Vodafone Empty FAQS Vodafone

    Messaggio Da xxkkxx Mar 19 Feb - 21:53:28

    Ho deciso di raccogliere in questo 3d le domande e le risposte più frequenti in merito a vodafone ...

    Termini/acronimi + usati.
    A.O.M. = altro operatore mobile (diverso da vodafone)
    M.N.P. = operazione di portabilità di un numero di telefono da un operatore ad un altro; l'operatore di arrivo tende ad attivare promozioni sui nuovi clienti acquisiti mentre il vecchio operatore talvolta può fare azione di retention.
    E.B. = eurobonus (vedi seguito)
    Flyers=cartoncini (tipo gratta e vinci) recanti un codice di attivazione di una promozione (per esempio: videochiamate illimitate verso i voda senza scatto alla risposta e 100 mms al giorno verso i vodafone)
    retention = operazione di trattenimento dei clienti che fanno MNP uscente verso un AOM da parte dell'ufficio commerciale

    Domande ricorrenti.

    D) assistenza clienti
    R) si ottiene chiamando il numero gratuito 190 e seguendo le indicazioni della voce guida. Di norma i clienti "top club" o altospendenti dovrebbero avere la linea diretta ... mentre i comuni mortali devono premere una sequenza tasti variabile (tipiche seq. sono: "2-9-2" , "2-8-2" e da linea fissa... "9-2").

    D) Ci sono limiti nel numero di SIM intestabili ?
    R) NO (anche se oltre un certo numero all'operatore viene richiesto un codice di conferma per attivarne delle nuove)

    D) Esiste un limite di durata massima per una telefonata ininterrotta voda/voda
    R) SI, circa 9 ore (2 elevato alla 11 secondi)

    D) "Intestatario" della sim e "reale utilizzatore" (r.u. = real user), come funziona in Vodafone ?
    R) L'intestatario è il primo acquirente della SIM; per vodafone il responsabile - anche in sede legale - è il reale utilizzatore della SIM che può farne ciò che vuole (ad es. MNP).
    Per diventare reale utilizzatore ci sono 4 possibili procedure:
    - registrare la sim al sito ufficiale (www.190.it) con i propri dati
    - inviare un fax al 800.034.626 allegando richiesta di intestazione sim e documenti (carta identità e cod. fis.)
    - recarsi in un centro Vodafone con documenti (carta identità e cod. fiscale)
    - utilizzare la sim per almeno un mese e successivamente contattare il 190 per farsi inserire come r.u. Dopo una serie di domande, che permettono di verificare se realmente è lui che utilizza la sim, sarà inserito come r.u.

    D) L'opzione vodafone ricaricami è ancora attivabile e genera bonus o credito ?
    R) SI è attivabile ma solo per 12 mesi a SIM, genera credito puro senza scadenza

    D) cosa è "eurobonus a vita" e perché vale tanto (oltre 400 euro) ?
    R) è la mitica tariffa "autoricarica immediata opzione eurobonus", ha una tariffa al secondo senza scatto (26 cent/min) e si ricarica per le chiamate ricevute da tutti gli operatori (vodafone incluso) di 1 euro ogni 30 minuti con un limite di 300 euro al mese. Questa tariffa ovviamente NON è più in attivabile da vodafone.

    D) cosa è "eurobonus a tempo" ?
    R) è un'opzione tariffaria offerta come retention. La tariffa base rimane quella della SIM promozionata ma per un certo periodo di tempo (3 6 o 12 mesi) si attiva il meccanismo di ricarica analogo alla tariffa "a vita".

    D) "bonus 200" ovvero "presenta un amico" cosa è e come funziona ?
    R) in occasione di una MNP da AOM è possibile guadagnare un bonus di 100 euro per due mesi (in totale 200 euro) da spendere verso vodafone e fissi. Questo bonus viene erogato il verso metà mese dopo la MNP avvenuta a favore di un cliente voDafone "presentatore".
    Per ricevere il bonus occorre chiamare un numero verde (prima dell'avvenuta mnp) secondo le modalità ...(http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=300856)

    D) "bonus 80" cosa è e come funziona ?
    R) viene offerto tipicamente per retention e consiste in un "borsellino" di 80 euro mensili da cui si attinge nelle chiamate verso vodafone e fissi; la durata tipica del bonus può essere di : 3, 6, 12 mesi

    D) si possono passare punti da una SIM all'altra per il concorso "vodafone one" (come per le lune di Tim) ?
    R) quasi sempre NO , però è consentito utilizzare il premio della ricarica telefonica per caricare una SIM diversa da quella che ha accumulato i punti

    D) esiste un limite al traffico telefonico (chiamate effettuabili / ricevibili) su una SIM ricaricabile ?
    R) SI, in via teorica chi sfora precisi parametri è passibile di tariffa "punitiva" Anytime (http://www.areaprivati.190.it/190/tr...+co ndizioni#) In pratica a memoria di mod non hanno notizie di applicazioni a utenti di questo forum.

    D) è possibile cambiare il numero di una SIM vodafone ?
    R) SI ma a certe condizioni ... la prima volta il cambio numero è fattibile direttamente dagli operatori del 190 previa la sola motivazione verbale (es. ricezione telefonate offensive ...); le volte seguenti è richiesta una procedura più onerosa (fax). In ogni caso non tutti gli operatori dispongono dell'accesso diretto al programma per cui possono verificarsi casi sporadici di "resistenza" alla richiesta. Non è possibile scegliere il numero in modo libero (come in H3G per intendersi) neanche a pagamento ma al massimo alcuni operatori particolarmente ben disposti fanno scegliere fra una serie di numeri che il programma di assegnazione propone in modo pseudocasuale sul loro video.

    D) come sapere se un numero è Vodafone
    R) tre metodi: digitare il codice 456 seguito dal numero da chiamare e inoltrare chiamata; chiamare il numero 4563; inviare un sms al numero 4563 e per ricevere l'sms con l'informazione desiderata

    D) cambiare piano telefonico di una SIM ricaricabile
    R) è possibile farlo (ad es. dal sito 190.it) al costo di una carta servizi (8 euro) e cmq DI REGOLA il primo cambio piano NON è gratuito (in quanto al momento dell'acquisto della SIM si è liberi di sceglierlo a piacere) Una eccezione: se riuscite a convincere un gentile operatore 190 che il rivenditore vi ha "confuso" e/o vi ha "forzato" nella scelta del piano MA cmq entro poche ore dall'attivazione della SIM.

    D) tempistica nel passaggio MNP
    R) I tempi sono variabili ma alcune "regole" ad oggi valide: da/a Wind è la MNP in media più veloce (pochi giorni), anche verso H3G ultimamente è molto veloce (sui 7 giorni lavorativi), Tim di solito è la più lenta (anche mesi) per cui conviene "triangolare" anziché fare MNP diretta.

    D) Quando si può bloccare una MNP ?
    R) La MNP da Voda a AOM va bloccata entro le ore 12 del terzo giorno lavorativo il conteggio dei giorni inizia dall'inizio di lavorazione della pratica. Per ogni dubbio chiamare numero 42995 e tasto 1.

    D) Posso fare una portabilità da altro gestore su una sim vodafone già in mio possesso? E cosa succede ?
    R) SI è possibile ed i vantaggi sono molteplici: costo = zero ed in più credito,tariffa,bonus,promo presenti sulla SIM si conservano (cambia solo il numero)

    D) Come funziona la tariffa vodafone friends
    La tariffa friends (ad oggi non acquistabile da voda ma ottenibile solo per retention) consente di chiamare e massaggiare 4 numeri a tariffa speciale (1 cent / min + scatto risp. 16 cent). I 4 numeri sono impostabili gratuitamente la prima volta ma se occorre cambiarne anche solo uno, occorre pagare 8 euro di carta servizi. I metodi per cambiare i friends sono: chiamare 190 e parlare con operatore (per i pigri), 42070 (tasto 7) o sito www.190.it. Nel sito il percorso è poco immediato: "Fai da te" -> "Servizi e Promozioni Attivi" -> "Attiva Servizi e promozioni" (fondo pagina) -> Ultima Pagina (la 3) -> "Opzione Vodafone Friends" -> Tasto "Modifica".
    Si consiglia di NON impostare (e quindi "bruciare") da subito TUTTI e 4 i numeri ma di aggiungerli man mano che ci si accorge di chiamarli con una certa frequenza.

    Comandi per tel. GSM
    Per disattivare segreteria/deviazioni:
    Disattivazione segreteria telefonica per “telefono spento” o “utente non raggiungibile”: ##62#
    Disattivazione segreteria telefonica per telefono "occupato": ##67#
    Disattivazione segreteria telefonica per telefono "libero" (automatica dopo x secondi di non risposta): ##61#
    Disattivazione segreteria telefonica per telefono "acceso" in qualsiasi situazione (libero o occupato): ##21#
    Per disattivare tutte le deviazioni di chiamata sia se telefono spento o acceso: ##002#
    Per visibilità numero:
    #31# rende invisibile
    *31# rende visibile se oscurato da rete (utile ad es. per sapere il credito residuo*31#414)


    Soluzione definitiva per attivazioni Alter Ego fallate

      La data/ora di oggi è Sab 11 Mag - 22:24:02