Mercatino Telefonia

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mercatino Telefonia

Mercatino dell'usato e dell'Hi-tech


    Nuovo Motorola A1200 MotoMing

    deviduccio
    deviduccio
    CrAzY AdMiN
    CrAzY AdMiN


    Numero di messaggi : 74
    Età : 41
    Località : Tarvisio
    Data d'iscrizione : 19.02.08

    Nuovo Motorola A1200 MotoMing Empty Nuovo Motorola A1200 MotoMing

    Messaggio Da deviduccio Gio 21 Feb - 2:51:59

    Introduzione
    Ci troviamo per una volta tanto di fronte a qualcosa che promette di essere piuttosto diverso dal solito. Uno smartphone di casa Motorola touchscreen. Di primo impatto saremmo portati a pensare quindi al classico windows mobile e invece no, siamo di fronte a un palmare con sistema operativo Linux, il Motorola A1200 MotoMing.
    MotoMing è un tribanda GSM/Gprs con display a 262000 colori con risoluzione Qvga, slot per espansione di memoria tramite MicroSD fino a 2 GB , Bluetooth con il supporto dei seguenti profili: HSP, HFP, PAN, GOEP, A2DP, AVRCP, BIP, BPP e DUN, fotocamera da 2 megapixel, RealPlayer con supporto RA v10, AMR NB, MP3, XMF, AMR WB, AAC, WMA v9, AAC+, WAV, Radio FM, client Email, processore Intel PXA270 e sistema operativo Linux.
    A livello di accessoristica la confezione è decente,carica batteria da rete,cavo miniusb, auricolari da 2,5" (tra l'altro piuttosto validi),manuali, cd motorola phone tools,se vogliam manca un laccetto da polso ma il resto c'è tutto. piuttosto scadente invece la confezione in quanto a estetica e qualità,cartone bruttino e scadente e anche esteticamente,se pur opinabile, la trovo "vecchia" come confezione,ricorda un pò cellulari di anni fa,diciamo che per il cellulare che è e la qualità costruttiva che ha, la confezione poteva essere fatta diversamente per valorizzarlo al meglio.
    Esteticamente parlando il ming è un gran bel terminale. Il display è coperto da una plastica dura trasparente che da piena impressione di resistenza,il meccanismo è solido e veloce,la plastica morbida del resto del terminale,rifinito con metallo,da un'ottima impressione al tatto come piacevolezza e resistenza.

    Sul davanti, aperto lo sportello, troviamo il joy a 4 vie ed i tasti classici verde e rosso per le chiamate; Il joy è abbastanza comodo, un pelo in rilievo sarebbe stato meglio, idem per i due tasti telefonici.
    Al lato destro abbiamo il tasto per il comando vocale e per la fotocamera,a sinistra il controllo volume e un tasto di comando a Flip chiuso. Tutti comodi e ben rifiniti.
    In alto a destra il pennino e dietro la fotocamera.
    Uniche pecche estetiche: lo sportelletto non si apre molto comodamente, ci vogliono leggermente le unghie, si poteva fare meglio: inoltre il peso del terminale non è per nulla limitato nonostante le dimensioni non siano generose.
    Utilizzo
    Andiamo ora a esaminare l'utilizzo del terminale. A Flip chiuso è possibile modificare facilmente con i tasti volume i modi d'uso passando da uno a un altro in un attimo,si può poi rispondere o rifiutare una chiamata e leggere un messaggio ricevuto oppure cancellarlo.

    A Flip aperto ovviamente il telefono dimostra tutte le sue potenzialità: la schermata di home(o today che dir si voglia)si presenta con 4 tasti veloci in alto relativi a:applicazioni,messaggi,contatti e telefono(non si possono modificare),un promemoria degli eventi prossimi memorizzati in agenda,e altri 5 icone(queste si possono cambiare)in basso che portano a scelte rapide come la sveglia,il registro chiamate,il browser,il funzionamento del Bluetooth e la fotocamera.

    Tappando sulla prima icona in alto a sinistra entriamo nel menù contentente i programmi che andiamo a esaminare.
    agenda: nulla in particolare da segnalare,agenda ben fatta e completa degna di un palmare.
    mail: possibilità di settare la propria mail oppure di utilizzare la configurazione automatica per la mail di alice,questo poichè il teminale in questione è brandizzato tim.
    due parole sul brand: nulla di esagerato,i settaggi di connettività sono già impostati tim ma se ne possono aggiungere altri quindi nulla di invasivo.
    internet: il browser presenta molte funzioni interessanti come le pagine multiple,filtri,zoom,in generale è completo però ancora un pò macchinoso e in generale lento rispetto all'opera su windows mobile.La navigazione risente un pò del display non molto grande.
    player: il dispositivo è dotato di real player. ricorda molto come caratteristiche e grafica il player dei terminali wm6,svolge a pieno le sue funzioni e può funzionare anche per la visione di filmati in streming via internet anche se non o avuto modo di provare la funzione per testarne la qualità con la la linea Gprs.
    foto e video: fotocamera e videocamera per il ming, per la qualità delle foto potete vedere qualche scatto fatto direttamente con il cellulare,si può regolare luminosità,zoom,dimensione della foto,bilitare l'effetto notte o altri effetti come seppia e bianco e nero, incandescente, neon e altri. La fotocamera purtroppo manca del flash.
    Per la modalità video la dimensione massima è 352x288 con gli stessi effetti citati sopra.
    Da notare la presenza di una leva fisica per passare dalla modalità normale a quella macro.
    file manager: il file manager del telefono è si molto semplice e veloce da usare,però non è quanto di più completo si possa desiderare. si possono sfogliare le cartelle immagini audio applicazioni e simili e aggiungerne altre però purtroppo non è possibile un'analisi più approfondita dello stesse o del sistema operativo.
    impostazioni: nulla in particolare da segnalare, qua possiamo modificare tutto ciò che riguarda il telefono come il tema lo sfondo, impostare la modalità di scrittura o profili. Completo e semplice.
    radio: un'applicativo davvero ben realizzato,le stazioni si scorrono o in utomatico o manualmente, è possibile sentire l'audio in auricolare(obbligatorio comunque l'innesto che fa da antenna)o tramite il vivavoce ed è possibile attivare la modalità stereo. Ottima la qualità anche in modalità vivavoce. peccato solo per la mancanza dell' RDS.
    photoeditor: un piccolo editor di foto carino e ben fatto. funzioni minime ed essenziali come il classico "ritaglia" e la possibilità di usare una matita o una gomma con varii spessori e colori. Forse un pò poche opzioni ma buone.
    picsel viewer: un'altra applicazione molto interessante. si tratta di un piccolo programma che consente la visualizzazione di tutti i tipi di documenti su schermo. Possiamo esplorare le nostre cartelle e aprire non solo immagini ma anche documenti word,excel,powerpoint,pdf e html. La visualizzazione è sempre fluida,si può zommare ma non editare. le pagine ingrandite si spostano spostando semplicemente il pennino o un dito sullo schermo. Con un display un pò più grande si sarebbe goduto al massimo di questa applicazione.
    recorder: comodo registratore di suoni utile se si vuole registrare qualche nota vocale.
    note e attività: nulla da segnalare. completi programmi decisamente conosciuti.
    messaggi: la nota dolente (unica) che ho trovato in quest'applicazione è la scrittura dei messaggi.Questo dipende quasi nulla dall'applicazione in se ma dal display,finchè si scrive a mano si riesce(per chi è pratico)ma scrivere su una tastiera QWERTY con un display così piccolo è veramente scomodo. Discutibile inoltre la scelta di far coprire alla tastiera i tasti di invio o opzioni dell'Sms,si è quindi costretti a far scomparire spesso la tastiera per poi riattivarla.
    Connettività
    Come abbiamo detto il telefono è dotato di connessione Gprs,niente UMTS quindi e niente wifi. Scelte quantomeno discutibili. Buonissime invece le prestazioni Bluetooth, non perde un colpo,il raggio di azione è ampio e il suono con gli auricolari è sempre pulito.

    Dl punto di vista di ricezione il ming si attesta su valori nella norma,si è sempre comportato bene senza eccellere particolarmente,invece da lodare la qualità audio sempre pulita ma soprattutto forte soprattutto nello speaker vivavoce, ho provato cellulari nei quali lo speaker aveva un volume massimo più alto, ma in quanto a pulizia del suono il ming si attesta su valori altissimi,da provare infatti la radio con vivavoce,nulla da invidiare alle piccole radio portatili.

    Piccolo accenno sulla connettività PC. Su windows il motorola phone tools è completissimo,possiamo gestire qualsiasi cosa sul nostro pc anche la memoria sim.

    Non ho avuto modo di provare linux ma su mac è impossibile interfacciare il telefono in qualsiasi modo per sincronizzare.

    Altre applicazioni
    Anche se non è un'applicazione vera e propria vale la pena spendere qualche parola per il sistema operativo. Come abbiamo già detto siamo di fronte a un nuovo OS per dispositivi mobili,sinceramente la mia impressione di utilizzo del sistema non è molto positiva,se da un lato ho riscontrato velocità nell'uso e nell'apertura delle applicazioni dall'altra non ho trovato per nulla un sistema user friendly, non è particolarmente intuitivo e a volte l'ho trovato leggermente macchinoso,forse soffre ancora di gioventù o semplicemente va migliorato nel complesso.

    Sulla stabilità invece non posso pronunciarmi più di tanto,nessun problema, ma non ho installato nessuna applicazione i terze parti,questo anche perchè dobbiamo tener presente che non dispone di un parco applicazioni come Wm6 o symbian.

    Conclusioni
    In definitiva Motorola porta qualcosa di nuovo nel mondo della telefonia,un palmare con grandi potenzialità,soprattutto se l'OS verrà ampliato e supportato a dovere, ma che al momento deve ancora "crescere" sia dal punto di vista hardware che software. Certo per chi vuole un palmare a poco il rapporto qualità prezzo è buono,voglio però credere che in futuro Motorola possa regalarci un MingII decisamente più prestazionale.

    Pro
    + prezzo
    + estetica
    + qualità costruttiva

    Contro
    - OS non intuitivo
    - tastiera per gli Sms piccola
    - mancanza wifi o UMTS
    Nuovo Motorola A1200 MotoMing Motorola-a1200-1gNuovo Motorola A1200 MotoMing Motorolaa1200_01

      La data/ora di oggi è Gio 2 Mag - 18:41:45